Come pubblicare la tua app

Da qualche tempo a causa di cambi di policy degli store (soprattutto Apple) abbiamo dovuto rimuovere il servizio di pubblicazione  sotto nostro account sviluppatore.

Quindi per pubblicare l’app che hai appena creato con ProntoAppFacile.it, dovrai avere prima di tutto un account sviluppatore Google (costa 25€, qui trovi maggiori informazioni) ed un account su Apple (costa 100€/anno, qui trovi maggiori informazioni ). Una volta aperto ed attivato un account sviluppatore puoi procedere con la lettura della guida.

IMPORTANTE: Non offriamo nessun supporto sull’attivazione e la configurazione di un account sviluppatore Apple e Google, in quanto è già ampiamente documentato online.

Per queste operazioni non è necessario avere particolari competenze tecniche, tuttavia bisogna avere un minimo di predisposizione a capire alcuni termini tecnici.  Se non sai cosa sia un account sviluppatore, non sai cosa sia o a cosa serve un’APK o un’IPA e, in poche parole, sei talmente a secco di nozioni tecniche da non sapere dove mettere le mani, ti consigliamo di non andare oltre e rivolgerti ad un tecnico o a qualcuno con un minimo di conoscenza tecnica.

Compilazione APK Google e Pre-pubblicazione IOS:

Ora che hai creato ed attivato il tuo account sviluppatore, puoi procedere alla pubblicazione della tua app. Per facilitarti le cose effettueremo per te il lavoro di compilazione dell’apk per Google e di pre-pubblicazione dell’ipa su Apple, così che tu non dovrai far altro che compilare le schede degli store e inviare l’app in revisione.

  • Google: per google play è possibile generare l’apk in maniera completamente autonoma.  Una volta attivato il piano tariffario non dovrai far altro che andare nella sezione “Pubblicazione” e cliccare su Genera APK. Una volta generata potrai scaricarla e caricarla così com’è sul tuo account sviluppatore. Non dovrai far altro che compilare la scheda dello store con le informazioni sulla tua app ed il gioco è fatto.
  • Apple: per apple possiamo procedere all’invio dell’ipa sul tuo account account. Non ti servirà xcode perchè procederemo per te alla compilazione dell’app. L’invio genererà una nuova scheda dello store, che non dovrai far altro che completare con le informazioni richieste ed inviare per la revisione. Per fare questo abbiamo bisogno delle credenziali d’accesso al tuo account sviluppatore. Se hai già attivato un piano tariffario per la tua app, puoi chiedere la pre-pubblicazione apple dal modulo qui in basso:

 

 

 


Recommended Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Postando un commento accetti la Privacy Policy